-
La navigazione
Dal 2016, tutti mari musicali percorsi dal Laboratorio Nautilus
- Home
- La navigazione
Il Nautilus opera sul territorio lodigiano dal 2016 utilizzando la musica, la musicoterapia, la voce, il linguaggio e il corpo come colonne portanti della propria attività. Al Nautilus la musica è scoperta, formazione, disciplina e gioco, connessione con sé e con gli altri.
Gli inizi
Nato da un'idea di Maria Notarianni, il Nautilus ha iniziato le sue attività nell'accogliente seminterrato della Libreria Sempreliberi, dove il nucleo di famiglie impegnate nel laboratorio Liberalamusica! è velocemente cresciuto fino a dover cercare un nuovo nido per un progetto che, crescendo nell'offerta didattica e nello spirito, aveva bisogno di nuovi spazi.
Ed eccolo allora approdare in un nuovo nido, sempre nel centro di Lodi, in Via Fissiraga, dove sono cresciuti gli allievi, gli strumenti, i suoni e i progetti.
La famiglia del Nautilus si è allargata e al Capitano Maria si sono aggiunti nuovi giovani insegnanti, che hanno portato il loro talento, la loro energia e la loro voglia di fare: un equipaggio pronto a salpare verso nuovi mari e nuove avventure.
Un nuovo cambio di casa
Nel 2021, dopo cinque anni in cui il Nautilus è nato, cresciuto, si è evoluto e trasformato, tutto l’equipaggio, (docenti, allievi e genitori) è stato coinvolto in un nuovo cambiamento; con entusiasmo è stato pianificato l’allestimento di una nuova sede. Del resto il Nautilus non è la conchiglia, ma l’essere che vive al suo interno e dunque cresce, cambia, si muove.
Adesso
Eccoci dunque alla nostra attuale sede, un sottomarino di stanze piene di luce, di voci e di vita, in via Secondo Cremonesi.
Siamo cambiati? Sicuramente sì, siamo cresciuti in esperienza, passione e creatività.
Ci siamo aperti sempre più al territorio, uscendo dal nostro guscio per inseguire nuovi progetti all'insegna della bellezza. La nostra famiglia si è notevolmente allargata: abbiamo fatto salire a bordo tantissimi nuovi allievi, non più solo piccoli. Non importa quando arriva il momento di tuffarsi nella musica: al Nautilus ogni età è accolta e ascoltata nei propri ritmi e nei propri bisogni; al Nautilus ogni persona è accompagnata nel proprio intimo percorso.
Oltre ai corsi e alle attività che portiamo avanti per tutto l'anno accademico, il nostro calendario si è arricchito dunque di moltissimi eventi:
- il Concerto d'Inverno e il Concerto d'Estate, nei quali allievi e insegnanti suonano insieme per donare bellezza a chi ascolta
- i Festival d'Autunno, Inverno, Primavera ed Estate: eventi e concerti per ogni stagione
- le Storie in musica: raccontare ci piace così tanto che ogni libro è buono per trasformarlo in concerto
- le numerose Collaborazioni con ensemble e gruppi come Collettivo 21 e Ensemble 400
- i laboratori di lettura e sonorizzazioneQuante storie!
- Liberagliscacchi: scacchi per chi inizia e per chi è già esperto
- il laboratorio di vocalità Girotondo di voci
- i laboratori di costruzione di strumenti musicali con oggetti di recupero
Chi è salito a bordo del Nautilus dice di noi:
Per chi cerca un percorso musicale completo, dal corso singolo di strumento alla musica d'insieme, per tutte le età e tutti i gusti, per imparare divertendosi (AF)
Un’esperienza che non si limita solo all’apprendimento e alla formazione musicale, ma va oltre, favorendo lo sviluppo e il completamento della persona (AP)
La cura dell'ambiente, i dettagli scelti con attenzione ma mai leziosi, la professionalità di Maria, mi hanno colpito fin dal primo istante. E' un luogo ideale in cui lavorare, spero di tornarvi presto, con nuovi seminari e proposte. (FRG)
In una grande stanza luminosa i bambini imparano giocando ad ascoltare e a lasciarsi rapire dalla musica. Maria e' eccezionale nel guidarli alla scoperta del "sentimento musicale". Esperienza splendida da vivere insieme con i propri bimbi (classe2-3 anni), che fa perdere la cognizione del tempo cronologico immergendoti in un tempo magico.La cura dell'ambiente, i dettagli scelti con attenzione ma mai leziosi, la professionalità di Maria, mi hanno colpito fin dal primo istante. E' un luogo ideale in cui lavorare, spero di tornarvi presto, con nuovi seminari e proposte. (DS)
Una delle realtà più interessanti nate a Lodi negli ultimi anni. Interessantissimo e unico il lavoro che Maria Notarianni fa con neonati e bambini molto piccoli e con le donne in gravidanza. (BS)